top of page

Attestazioni di capacità finanziaria

Rappresenta la dimostrazione che l'Azienda possiede i requisiti di idoneità Finanziaria ed avviene mediante la certificazione che assevera che la ditta titolare dell’attività possiede i mezzi finanziari e patrimoniali coerenti alle necessità tecniche e finanziarie espresse dalla gestione della specifica attività.

Il documento emesso è proprio una Attestazione di Capacità Finanziaria, con validità, solitamente, annuale, a copertura degli obblighi normativi dei diversi settori interessati dalla dimostrazione di tale requisito.

Attivita' per le quali è richiesta l'Attestazione di Capacità Finanziaria

Trasporto su Strada

In base al Regolamento (CE) 1071/2009 e ultime modifiche (COMMA 251 DELLA LEGGE di stabilità Legge 23.12.2014 n° 190), G.U. 29.12.2014, le  imprese iscritte all’Albo degli Autotrasportatori conto terzi, tenuto dalla competente Amministrazione Provinciale, devono adeguare la propria iscrizione all’Albo dimostrando oltre ai requisiti di onorabilità e professionalità, anche la idoneità finanziaria. Il requisito di idoneità puoè essere rilasciato anche a mezzo di attestazione rilasciata sotto forma di fidejussione.

Centri di revisione Auto e Moto.

Per effettuare le revisioni di veicoli immatricolati le imprese individuali e Società devono dimostrare di possedere una Capacità Finanziaria pari a €. 154.937,07. I nostri uffici sono disponibili a rilasciare tale attestazione.

Le imprese (ditte individuali e società) che intendono ottenere l’autorizzazione provinciale “in concessione” dei servizi di revisioni automobilistica di cui all'articolo 80, comma 9 del Codice della Strada e dell'art. 239, comma 1 e 2 del Regolamento di Esecuzione, devono dimostrare, di possedere una capacità finanziaria. Il requisito di idoneità puoè essere rilasciato anche a mezzo di attestazione rilasciata sotto forma di fidejussione.

Albo Nazionale dei gestori Ambientali

Le imprese (ditte individuali e società) che intendono ottenere l’autorizzazione per il trasporto dei rifiuti per conto terzi devono iscriversi in una sezione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali dimostrando il possesso della capacità finanziaria (art. 11, comma 2, del decreto ministeriale n. 406/1998 e secondo i seguenti criteri stabiliti nelle Delibera n. 3/2012 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali:
- L'Azienda deve dimostrare i requisiti di capacità finanziaria da euro 9.000,00 per il primo automezzo ed euro 5.000,00 per ogni veicolo successivo al primo. L'
doneità può essere rilasciato anche a mezzo di attestazione rilasciata sotto forma di fidejussione.

Attestazione per Attività di Autoscuola

Le imprese (ditte individuali e società) che intendono ottenere l'autorizzazione per l’esercizio dell'attività di autoscuola, devono dimostrare, una capacità finanziaria non inferiore a € 25.822,84 (art. 2 comma 2 del D.M. 317/95). 

L’Attestazione di Capacità Finanziaria viene rilasciata, ai sensi:
Art. 2, comma 2, del DECRETO MINISTERIALE n. 317 del 17 maggio 1995 (G.U. n. 177 del 31.7.1995).

L'doneità può essere rilasciato anche a mezzo di attestazione rilasciata sotto forma di fidejussione.

Siamo a tua completa disposizione per analizzare le tue esigenze di carattere Fidejussorio e Car, offrendoti una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze

 

bottom of page