Responsabilità da prodotti

Siamo a tua completa disposizione per analizzare le tue esigenze e proporti la copertura Assicurativa più adatta a garantire la vendita dei tuoi prodotti.

POLIZZA RESPONSABILITA' CIVILE PRODOTTI

Uno dei rischi che potrebbe mettere a grave rischio la continuità dell'Azienda è quello di produrre. 

Produrre, importare e vendere fa parte di quei rischi, che se non adeguatamente protetti possono portare alla chiusura dell'Attività con grossissime ripercussioni economiche.

In quest'ambito va inoltre considerata la Normativa Italiana ( D.lgs 206/2005 del Codice del Consumo, che recepisce la Direttiva Comunitaria n. 374/85) che recita:

Il prodotto è difettoso quando non è idoneo allo scopo per cui è stato progettato e quando non offre la sicurezza che dovrebbe.

Tale normativa è pertanto stata recepita in modo molto ampio al fine di tutelare l'integrità fisica del consumatore e dei suoi beni. Ricordiamo anche che il produttore è tenuto a rispondere anche dei danni conseguenti ai difetti che si manifestano con l'uso del prodotto da parte di terzi.

Precisiamo che che la Responsabilità per i danni materiali e diretti che il prodotto può causare non è imputabile esclusivamente al produttore, ma è da ritenere responsabile oltre al produttore:

  • L'importatore - colui che importa i beni da paesi fuori dalla Comunità Europea

  • Il Venditore - quando non è possibile risalirne al produttore, ne all'importatore

  • Chi espone sul prodotto il proprio Marchio, Nome o altro segno distintivo

E' opportuno quindi sottoscrivere una Polizza Assicurativa Prodotti al fine di tutelare la stessa per i danni subiti da cose e persone a causa di prodotti difettosi immessi sul mercato per la vendita.

Ricordiamo che la garanzia in genere opera in tutto il Mondo, con alcune limitazionii quali USA, CANADA., MEXICO, paesi in cui essendoci una regolamentazione in materia molto più stringente, sono inflitte sanzioni pecuniarie veramente molto elevate.

E' comunque possibile assicurare anche questi paesi con partita a parte.

GARANZIA RITIRO PRODOTTI

Trattasi di una copertura complementare non compresa nella garanzia base, in quanto esclusa.

Questa garanzia è di particolare importanza in quanto a volte il danno da ritiro supera di gran lunga il danno materiale e diretto del prodotto difettoso.

Cosa copre:

  • Le spese di richiamo

  • Le spese smontaggio rimontaggio e/o distruzione del prodotto

  • Le spese di trasporto e le ore corrisposte al personale anche per eventuali straordinarie

  • Le spese di comunicazione

TAMPERING -CONTAMINAZIONE ACCIDENTALE O DOLOSA

Trattasi di una sezione a parte della Garanzia di Responsabilità Civile da Prodotti ed in genere è dedicata ai prodotti Alimentari

La garanzia​ protegge l'Azienda produttrice dal rischio di qualsiasi contaminazione o alterazione illecita, reale o presunta di natura accidentale, intenzionale o dolosa da parte di organzizzazione esterne e/o interne all'azienda, siano motivate o meno da terrorismo e mirate a rendere il prodotto pericoloso o inadatto all'uso per cui è destinato.

Coperture previste:

  • Copertura per i danni da contaminazione

  • Copertura per la tutela dell'immagine

  • Copertura della continuità aziendale

Scarica il questionario per un preventivo Rc Prodotti della Tua Azienda

Scarica anche il questionario per la Contaminazione Dolosa (Tampering)

(in genere per aziende alimentari)

Siamo a tua completa disposizione per analizzare le tue esigenze e proporti la copertura Assicurativa più adatta alla Copertura della Responsabilità Prodotti per la tua Azienda.

CONTATTI:​

Email:      info@assigeasondrio.it

Pec:         assigea@pec.it

Phone:     0342-223611

Fax:         0342-1852032

ORARI:

Lun-Ven:  9.00-12.30

              14.00-18.00

©2020 Assigea Snc di Bordoni Umberto & C. - Registro Intermediari n. A000131861 Partita IVA e C.F.- 00830580148 - REA: SO - 6287

Sede Amministrativa: Via Meriggio, 2 - 23100 Sondrio (SO) Sede Legale: Via Pio Rajna, 1 -  23100 Sondrio (SO)